son finiti gli europei di calcio, io aggiungo: "per fortuna!".
Non avrei resistito ancora settimane di rigori e di clacson sotto casa fino alle 2 di notte.
dicevo... sono finiti e oggi in Internet il bombardamento mediatico e ironico sulla trattenuta per la maglia durante la finale non accenna assolutamente a diminuire.
Ho cominciato a sorridere, a leggere i commenti irrisori dell'Inghilterra, dei suoi giocatori e i commenti esaltanti le gesta di Chiellini e dei suoi compagni.
Ben presto mi ha assalito un dubbio, e in tutta sincerità spero sia accaduto a tutti coloro che conosco, e spero ancor di più a coloro cui voglio bene.
Per il mio carattere questo è un dubbio che potrebbe arrivare a togliermi il sonno:
Ma è giusto quel che ha fatto Chiellini, non più un pischello, ad un giovane che si sarebbe involato verso la porta di Donnarumma? Davvero il fine giustifica i mezzi (per raggiungerlo)?
Cosa racconterà il nuovo Re Giorgio ai suoi figli? quando non sei in grado di ottenere qualcosa per cui hai lavorato tutta la vita, sarai legittimato a prendere il tuo avversario per il collo e buttarlo per terra, indipendentemente se il suo comportamento sia corretto, leale, e se lui stia raggiungendo il tuo sogno, molti anni prima di te, grazie alla sua netta superiorità e forza.
Cosa dobbiamo spiegare noi ai nostri figli??? Comportati così, guarda che furbo che è stato Chiellini, guarda come lo osannano ora.
Quello che dirò ai miei figli è quanto segue: ... semmai dovessi trovarti a prendere una decisione del genere, prevaricante, disonesta e inaccettabile, dovrai essere capace di averne la consapevolezza delle conseguenze.
Tu potrai trasformarti da perdente europeo a campione d'Europa, ma durerà solo fino al prossimo campionato. Quello che non potrai mai trasformare in tutto il corso della tua miserabile vita è l'uomo DEMMERDA che sei.
Con limitato affetto,
Un figlio di immigrati italiani.
la metto sul filosofico: ma "violare le regole" è proibito anche se le stesse regole prevedono tale comportamento e la sanzione relativa? Girandola, rispettare le regole è o non è obbligatorio?
No perché mi viene il mente, guarda a caso, il discorso obbligo di vaccino... I "Frontaliere" di turno non smettono di dire che si ha la scelta tra farlo o subirne le conseguenze, e questo, nel loro ragionamento, sembrerebbe valere indipendentemente dalle conseguenze da sopportare (ma allora pure se chi non si vaccina viene torturato si avrebbe la libera scelta?).
Ma allora, lo dico provocatoriamente, non è proibito uccidere? Si può affermare che non sia obbligatorio "non uccidere", che si è liberi di farlo, subendone poi le conseguenze previste…
Da regolamento è ammonizione! Mi sono incazzato di più sulla mancata espulsione di Jorginho, quello era da rosso diretto. Se poi vuoi sapere cosa ne penso di Chiellini ma anche di Bonucci, ….. meglio contare sino a 3’873!
Ma buon giorno Cassius!
Non saprei, io al mio ho detto che la violenza è sbagliata e che se si arriva alle mani si è troppo ignoranti per trovare parole.
Gli ho detto di mai iniziare una rissa, ma di imparare comunque a picchiare come si deve, perchè più cose si sanno fare meglio è e forse un giorno possono tornare utili.