Il comitato di Swissuniversities raccomanda un obbligo del certificato Covid.
Il Politecnico federale di Losanna (EPFL), le università di Losanna e di Neuchâtel (UNINE) hanno deciso di rendere obbligatorio il Certificato covid dalla ripresa dei corsi il prossimo 21 settembre. Per chi non ne è in possesso sarà possibile seguire le lezioni a distanza.
Supsi si, Usi no.
Anche la Supsi ha deciso di segure le raccomandazioni di Swissuniversities introducando l’obbligo del certificato Covid per tutte le attività della Formazione di base e per l’accesso alle sedi delle collaboratrici e dei collaboratori, a partire dal 20 settembre. In questo caso non sarà però possibile seguire le lezioni a distanza.
Sempre valido l'attuale Piano di protezione, che prevede l’obbligo della mascherina in tutti gli spazi interni delle sedi Supsi, indipendentemente dall’applicazione dell’introduzione del certificato COVID.
L'Usi ha invece deciso, per il momento, di non introdurre l'obbligo del certificato.
Decidendo mercoledì di estendere il certificato obbligatorio, il Governo ha lasciato ai Cantoni o alle università la libertà di decidere se vogliono introdurlo per i corsi a livello di bachelor e master.
Le mascherine non sono più obbligatorie negli atenei e l’occupazione dei locali è limitata a due terzi.
Per le altre manifestazioni organizzate nelle università, come i corsi di formazione continua, continueranno a essere applicate le regole relative ai grandi eventi.
Tornata a casa sana e salva....
Per oggi direi che è andata bene...
Ps: diminuzione del lavoro di almeno un buon 60%....
Vedremo come si va avanti....
Eccomi....la giornata fino alle 20 è ancora lunga ma finora niente botte o insulti (tranne un vecchietto che ha dato fuori perché voleva superare tutta la fila)
Diciamo che per ora come primo giorno è positivo.... tantissimi i vaccinati....ma proprio tantissimi (il mio collega novax [e lui è uno di quelli veri... cioè non uno scettico] era scioccato da quanti pass saltavano fuori)....
Molta gente non è informata bene e crede che senza pass non possa nemmeno andare in bagno....
Per esperienza i primi giorni (massimo la prima settimana) si è tranquilli e poi iniziano i casini soprattutto nel weekend dove l'affluenza è indecente....
Ps: non vi dico quante volte ho dovuto chiedere alle persone di stare almeno un po'…
Carissimi Freebloggers.... pregate per me.... da oggi devo controllare pass e documento valido a tutti quelli che mi passano davanti.... non vi nego di essere preoccupata delle reazioni (manco lo avessi deciso io!!)
🥺🥺🥺😭😭
All'inizio, quando la richiesta di un pass vaccinale o di un tampone negativo per poter partecipare ad alcune attività, (vedi grandi eventi, hotel, aerei, viaggi all'estero, ecc.) anche se con dubbi, ho sempre accettato serenamente queste normative. Sono comunque delle situazioni che non rientrano nell'ordinario, nella quotidianità. L'estenzione delle stesse in attività non esistenziali, come esercizi pubblici e attività culturali, mi ha smarronato, ma erano tutte da mettere in un probabile conto. Poi che in un bar o ristorante, a noi untori ci permettono ancora di andare a sbacciucchiarci con i vaccinati nelle terrazze, fa pensare che a livello sanitario la cosa non sia così grave come viene dipinta. Altrimenti, non riesco a vedere altro fine, se non quello di…
Dolly Parker ha fatto anche una canzone