Obbligo di mascherine in Ticino
- Cassius

- 31 mar 2021
- Tempo di lettura: 2 min
come premessa, ricordiamo a tutti le regole generali, valide in tutta la Svizzera (fonte: BAG.ADMIN.CH)
Obbligo della mascherina sui mezzi pubblici e sugli aerei Obbligo della mascherina nei settori accessibili al pubblico In tutti i settori accessibili al pubblico delle strutture che possono ancora restare aperte vige l’obbligo della mascherina. Ciò vale sia nei settori al chiuso sia in quelli allʼaperto. Tra questi rientrano ad esempio: negozi, mercati all’aperto, centri commerciali, banche e uffici postali biblioteche alberghi (ad eccezione delle stanze) e i loro ristoranti e bar istituzioni sanitarie, studi medici e aree di ospedali e case di cura accessibili al pubblico chiese e altri luoghi religiosi strutture sociali, consultori e centri di quartiere aree della pubblica amministrazione accessibili al pubblico, come ad esempio i servizi sociali e i tribunali Obbligo della mascherina nello spazio pubblico Nello spazio pubblico, ad esempio strade, marciapiedi, parchi e parchi giochi, vige l’obbligo della mascherina come segue: nelle aree pedonali animate dei centri e dei nuclei dei paesi ovunque vi sia un numero di persone tale da non poter rispettare la distanza di 1,5 metri dalle altre persone. Ciò vale anche se siete in giro e incontrate amici e conoscenti senza potervi tenere a distanza. In Ticino, visto l'avvicinarsi delle vacanze pasquali e l'alto numero di turisti attesi, questo obbligo viene sancito anche con ordinanze comunali ad hoc. Questo avviene nei comuni di:
Ascona
Locarno: si limiterà a far rispettare l'ordinanza in vigore
Bellinzona
Mendrisio: nucleo del borgo, compresi Piazza del Ponte e i sagrati delle Chiese di Santa Maria e dei Cappuccini, Piazzale alla Valle, Fox Town e relative aree di parcheggio e zone adiacenti alle entrate del centro commerciale
Origlio: passeggiate e zone adiacenti il laghetto
Capolago: aree adiacenti al lago
Chiasso parchi giochi e parchi pubblici. il municipio ha deciso in questo senso, vista la posizione particolare del comune a ridosso del confine,



@cassius: sotto, cosa intendi per "pf non lo fate"?
saluti
Intanto ci vogliono dire cosa fare anche qui. Ma rispetto OBAN , spero non si offenda...
premessa: non è un invito a non indossare la mascherina "solo perché una eventuale multa sarebbe contestabile legalmente" ... laddove non ci sono distanze, benchè non basti incrociarsi senza per contagiare/essere contagiati, resta "obbligatorio" metterla.
Ma, legalmente, i Comuni potrebbero comminare multe in caso di non rispetto?
L’ordinanza COVID-19 situazione particolare del 19 giugno 2020 stabilisce che
1) Per le Persone in settori accessibili al pubblico di strutture e in settori di accesso dei trasporti pubblici (Art. 3b cpv 1)
a. Chi si trova in luoghi chiusi e aree esterne accessibili al pubblico di strutture, compresi i mercati, nonché in aree di attesa delle ferrovie, delle linee di autobus e tram e degli impianti a fune, in stazioni ferroviarie, aeroporti…