Ricordo di quanto vissuto la prima metà del 2020, quando in Ticino i piccoli fornitori della Svizzera interna non scendevano nemmeno più a fare le consegne con i camion. E si raccomandava di non uscire di casa.
Rimarrà per sempre in noi il ricordo del silenzio assoluto, del traffico completamente assente, e di una fantastica primavera…
Ho sempre avuto il timore di aver contratto il virus, ma purtroppo i sintomi avuti a inizio 2020 non erano sufficienti per farmi testare.
Io ho sempre avuto la testa dura, quindi decisi di cercare se qualcuno vendesse dei test in internet e soprattutto in Svizzera.
Trovai nei motori di ricerca la ditta Qnius AG di Herisau, e vidi subito i prezzi, a prima vista mi sembrarono un po’ elevati… ma poi, confrontando con i prezzi del test ufficiale (attorno a CHF 200.00 per una sola volta), mi dissi che sarebbe valsa la pena provare.
Ne ordinai 5, a circa 25 CHF per ogni test, spedizione compresa. Scoprii subito nla necessità di pungersi per il test: con la mia paura per gli aghi li misi in un cassetto… mi dicevo “tanto a quel prezzo” non saranno affidabili.
La necessità di una visita in casa anziani, mi convinse a provare… sinceramente impiegai 25 minuti prima di riuscire a pungermi. 🤔🤔🤔🤔
Il risultato fu spiazzante per me… ero positivo… ma dovevo andare a fare la visita. Decisi di annunciarmi in farmacia, dove mi dissero che il mio motivo fosse valido per non pagare il test. Risultato: NEGATIVO.
Rifeci il test di Qnius: POSITIVO. Mi arrabbiai parecchio convincendomi che i tests rapidi in internet non fossero affidabili… ero deluso.
Per caso scoprii lunedì scorso di aver fatto un test sierologico: in realtà avevo davvero gli anticorpi. Scrissi alla Qnius chiedendo espressamente se davvero avessi acquistato i test sierologici, ottenendo conferma. La cortesia e la decisone della risposta furono rassicuranti per me.
Chiesi al mio medico curante di testarmi per gli anticorpi (assumendomi personalmente il costo) e il giorno dopo mi chiamò per i risultati, confermò quanto già sapessi.
Mi dispiace ancora oggi per aver dubitato della qualità di Qnius, e non mi faccio problemi a scusarmi pure qui.
Unico appunto: mi sembra che in due mesi il prezzo dei test di Qnius si sia dimezzato. Ma così va il commercio… questo nulla toglie alla possibilità che questo fornitore di rimedi medici mi abbia dato: QUELLA DI POTERSI TESTARE REGOLARMENTE A PREZZI ONESTI.
Forse questi comportamenti ci aiuteranno a raggiungere una normalità più accettabile.
Wes, pf quando ricevi i tests puoi postare una foto del contenuto della confezione? Li forniscono ancora con gli aghi monouso, la pipetta capillare e il liquido di reazione?
Ciao Cassius, ciao a tutti.
Davvero una splendida primavera, c'era qualcosa di mistico, primordiale. Il silenzio dei passaggi di gente e cose, la solidarietà tra vicini e sconosciuti, come dei sopravvissuti di una tragedia in corso e in divenire, hanno azzerato per un attimo il superfluo.
Mi sono goduto questo momento, con la famiglia, con gli amici, in un clima e territorio fantastici.
La tua determinazione è quella che dovrebbero avere i nostri politici, la nostra task force, l'idea che tutti dovrebbero sapere se hanno o no gli anticorpi è legittima. È una cosa che il nostro governo avrebbe già dovuto attuare da mesi. Ma forse facendo così riescono a mantenere il controllo più a lungo. Pensate tener buona una…
Cassius grazie per quello che stai facendo. Io vorrei solo sapere una cosa.... che spero me la dicano i medici o chi di dovere.
Io mi farò vaccinare, però hanno detto che chi ha fatto il covid può fare solo una dose.
La mia domanda è se per dimostrare che ho fatto il covid serve il certificato di tampone positivo o va bene anche per esempio il tuo test sierologico che dimostra che ho gli anticorpi?
Se serve aver avuto un tampone positivo tanta gente farà due dosi di vaccino per nulla......se accettano anche i test meno introiti in vaccini...... è uscita questa notizia, che io trovo molto importante, ma nessun approfondimento da Merlani o Zanini.
Per tutti gli altri, allora, pf aspettate ad ordinare, ho chiesto un codice sconto. Poi non cambia nulla, 2 CHF in più o in meno... Il principio è il gesto... Nessuno mi ha obbligato a parlarne bene, e ovviamente non cambio la mia idea anche se fossero troppo tirati con il margine. Ma chiedere è lecito, rispondere è cortesia
Ciao Wes!!! Facci sapere il responso.... stiamo diventando un blog di ricercatori in pratica.... peccato che le cavie siamo noi!!
Ps il prezzo per 5 test è decisamente alla mano... considerando che grazie a Cassius già sappiamo che funzionano e che danno dei risultati attendibili....
Tu Wes che sei già vaccinato potresti verificare di mese se hai ancora gli anticorpi!! Molto interessante!!